Miglior condizionatore portatile: ecco come sceglierlo
Perchè scegliere il miglior condizionatore portatile
Saper scegliere il miglior condizionatore portatile vi permetterà di cambiare in meglio la vita all’interno della vostra casa nei giorni più caldi in modo rapido e semplice.
Il condizionatore portatile non necessita l’installazione, ma è facilmente trasportabile in ogni luogo della casa ed è in grado di raffreddare o riscaldare ogni ambiente abitativo da voi scelto.
Miglior condizionatore portatile: le tipologie
Il condizionatore portatile permette di rimuovere il calore presente all’interno dell’ambiente scelto veicolandolo all’esterno attraverso un tubo e di riutilizzare la stessa aria priva di calore per raffreddare la vostra casa.
Esistono due tipi di condizionatori portatili nel mercato: monoblocco e split portatile.
Il condizionatore portatile monoblocco è costituito da un’unica unità composta da:
- uno scambiatore di calore
- un motore
- un tubo per l’evacuazione del calore da posizionare all’esterno
Invece il condizionatore portatile di tipo split è costituito da due unità principali composte rispettivamente da un motore e da uno scambiatore di calore collegati tra loro tramite un tubo in rame che permette il passaggio del gas refrigerante.
Miglior condizionatore portatile: principali fattori
I principali fattori da considerare per scegliere il miglior condizionatore portatile adatto per la vostra casa sono:
- la potenza
- la funzione inverter e la tecnologia on/off
- la classe energetica
- la rumorosità
Per capire come scegliere il condizionatore sarà bene analizzare ogni singolo fattore in modo da fare un acquisto consapevole.
Miglior condizionatore portatile: la potenza
La potenza risulta essere una delle caratteristiche principali di un condizionatore portatile, perché da questa si riesce a capire la capacità di raffreddamento dell’unità. Solitamente la potenza è indicata in watt, mentre la sua capacità di raffreddamento viene calcolata in BTU.
Ricordiamo che 1 watt equivale a 3412 BTU e se si analizzano le potenze delle due tipologie di condizionatori portatile è possibile capire quale sia il miglior condizionatore portatile per la vostra casa.
Il condizionatore portatile di tipo split ha una potenza maggiore di 12000 btu/h, a differenza di quello split che è inferiore a 9000 btu/h.
Di seguito metteremo in relazione i BTU con i metri cubi, per capire quale sia la potenza necessaria in base alla grandezza del vostro ambiente abitativo:
- 6000-7000 BTU per un ambiente di grandezza inferiore ai 70 metri cubi
- 9000-10000 BTU per un ambiente di grandezza compreso tra i 70 e 90 metri cubi
- 12000-14000 BTU per un ambiente di grandezza compreso tra i 90 e 120 metri cubi
- 18000-20000 BTU per un ambiente di grandezza compreso tra i 120 e 180 metri cubi
Miglior condizionatore portatile: la funzione inverter e la tecnologia on/off
Grazie alla tecnologia on/off i condizionatori portatili hanno la capacità di spegnersi automaticamente quando la temperatura raggiunge quella desiderata. In questo modo otterrete un ottimo risparmio energetico e la comodità di mantenere costante la temperatura scelta.
La funzione inverter invece permette al condizionatore portatile anche di riscaldare l’ambiente abitativo e quindi di funzionare come una pompa di calore. La presenza di questa caratteristica è di fondamentale importanza per scegliere il miglior condizionatore portatile.
I condizionatori portatili con la funzione inverter risultano avere dei costi superiori, ma consumano il 30% in meno rispetto ad un condizionatore con la sola tecnologia on/off.
Miglior condizionatore portatile: la classe energetica
Per ottenere un risparmio energetico notevole e quindi risparmiare sulla vostra bolletta, il nostro consiglio è quello di acquistare un condizionatore portatile appartenente alla classe energetica di tipo A.
La classe di efficienza energetica indica esattamente il consumo energetico di quele determinato elettrodomestico, più la classe di appartenenza è alta, minore sarà il consumo e quindi la spesa da affrontare. Scegliete un condizionatore portatile che abbia delle certificazioni energetiche che attestino l’efficienza e il risparmio.
Miglior condizionatore portatile: la rumorosità
Il miglior condizionatore portatile deve necessariamente avere una rumorosità molto bassa, in modo da non disturbare l’utilizzatore soprattutto nelle ore notturne.
La misurazione del rumore è espressa in decibel, solitamente il livello di rumorosità di un condizionatore portatile è compreso tra i 40 Db e i 50 Db. Il miglior condizionatore portatile può raggiungere livelli di rumorosità compresi tra i 32 Db e i 35 Db.